Gentoo: java nel browser

Recentemente nel seguire alcuni tutorial java che mostravano l’output all’interno di alcune applet, ho constatato con disappunto che il mio browser non era stato mai configurato per visualizzarle. Quindi qui vi spiegheró come abilitare i plugin java nei browsers della nostra gentoo.

Se non funzionano le applet java nel nostro sistema, molto probabilmente é dovuto al fatto che non é stato compilato con lo USE flag nsplugin abilitato.

1. Installare java con use flag nsplugin. Per farlo aggiungere in /etc/portage/package.use (entry o file dipende da come lo avete strutturato) la seguente voce:

dev-java/oracle-jdk-bin nsplugin

Dopo di che dobbiamo aggiornare il pacchetto java per utilizzare i nuovi USE flags. Per fare questo ci basta dare il seguente comando:

emerge --newuse oracle-jdk-bin

A questo punto a termine dell’operazione di aggiornamento, dobbiamo indicare quale plugin java utilizzare. Per fare questo ci viene in aiuto il tool eselect. Diamo quindi il comando:

eselect java-nsplugin list

Che ci resituirá un output simile al seguente:

Available Java browser plugins
 [1] oracle-jdk-bin-1.7 current

Dobbiamo quindi selezionare il plugin che vogliamo utilizzare, in questo caso avendone uno solo ci basterá dare:

eselect java-nsplugin set oracle-jdk-bin-1.7

oppure:

eselect java-nsplugin set 1

(Per scegliere l’opzione 1).

Una volta fatto questo, se tutto é andato bene non dovrebbe nemmeno essere necessario riavviare il browser. Per controllare se tutto é andato a buon fine visitate questa pagina: http://www.java.com/en/download/testjava.jsp Se vi apparirá una scritta “Your Java is working” beh avete finito di configurare il plugin java 😀

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *