Arduino Mouse Glove

Avete mai pensato di controllare il cursore del mouse con i movimenti della mano?

Oppure vi è mai balenata in testa l’idea di fare un muose indossabile come un guanto? Oppure semplicemente siete curiosi di saperne di più dopo aver letto il titolo?

Per tutti gli appassionati di arduino vi presento l’ “Arduino Mouse Glove” un piccolo progetto che ho realizzato un pò per passatempo, un pò per passare un esame all’universitá (e prendere un bel voto :D)

Si tratta di un guanto che ci permette di muovere il mouse con il movimento della nostra mano.

Si tratta di un progetto in fase di sviluppo, quindi non tutte le caratteristiche sono state implementate, per esempio ancora si devono implementare i bottoni destro e sinistro del mouse, attualmente la parte implementata riguarda il movimento del cursore e l’invio/ricezione di feedback (dal computer all’arduino).

Il progetto é costituito da due componenti:

  • il firmware per arduino
  • un client per il pc

Il client funziona solo su pc di tipo unix (che hanno le Xlib installate), mentre per il firmware arduino dovete scaricare la libreria aggiuntiva per l’accelerometro  tinkerkit.

Dal momento che si tratta di un progetto opensource i sorgenti li trovate su github al seguente indirizzo: https://github.com/inuyasha82/Arduino-MouseGlove e ovviamente se volete siete liberi di contribuire migliorando il codice, aggiungendo documentazione, o caratteristiche, o semplicemente individuando bugs 😀

Ho iniziato a realizzare anche una pagina wiki dove cercherò di aggiungere tutte le informazioni possibili relative al progetto. https://github.com/inuyasha82/Arduino-MouseGlove/wiki

Un buon starter kit per arduino: https://amzn.to/2Wu31Mb

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.