mplayer – Ridirigere l’audio su uscita hdmi

Oramai quasi tutti i nuovi portatili hanno una uscita hdmi, per collegare il nostro dispositivo a televisioni/monitor dotati di questa interfaccia. Ora la maggior parte delle distribuzioni con gnome/kde permetttfono di configurare facilmente il nostro server grafico per estendere/repilicare lo schermo su due monitor.

Ma se invece vogliamo riprodurre un film con mplayer sulla telivisione collegata via hdmi, e ridirezionare anche l’audio verso l’hdmi, facendo in modo che l’audio del film venga riprodotto direttamente dalla nostra televisione invece che dal computer.

LogoMplayer Image

Per farlo è abbastanza semplice. Prima di tutto dobbiamo sapere quale è l’id del dispositivo hdmi del nostro computer. Per farlo diamo il comando:

aplay -l

Dovreste averlo se avete installato i driver alsa.

L’output del comando dovrebbe essere simile al seguente:

**** List of PLAYBACK Hardware Devices ****
card 0: PCH [HDA Intel PCH], device 0: STAC92xx Analog [STAC92xx Analog]
 Subdevices: 1/1
 Subdevice #0: subdevice #0
card 0: PCH [HDA Intel PCH], device 3: HDMI 0 [HDMI 0]
 Subdevices: 1/1
 Subdevice #0: subdevice #0

Come vedete l’output del programma mostra due dispositivi (ma potrebbero anche essere di più, dipende dalla vostra configurazione), quello che dovete cercare, è il device ovviamente che riguarda l’HDMI (attenzione in alcuni casi potreste averne più di uno, se è cosi procedete a tentativi). Ora nel nostro esempio è il secondo dispositivo a rappresentare l’uscita HDMI. Appuntate le seguenti informazioni:

  • card
  • device

Queste informazioni, vanno passate a mplayer per istruirlo su dove inviare il flusso audio. Il comando da lanciare é il seguente:

mplayer -ao alsa:device=hw=0.3 filmdaguardare.avi

avendo card=0 e device=3 (ovviamente sostituite questi valori con quelli individuati sul vostro computer nel formato card.device). L’opzione -ao serve per indicare a mplayer il dispositivo di uscita per l’audio. Grazie a questo comando ora il flusso audio del film viene inviato direttamente sull’uscita hdmi.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.